Come aumentare il traffico di riferimento per acquisire più clienti - La guida definitiva al traffico di riferimento

Pubblicato: 2019-06-12

Hai bisogno di traffico per avere successo in qualsiasi attività online, ma non tutti i tipi di traffico sono uguali. Gli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) spesso si concentrano sul traffico organico, il tipo di traffico che visita il tuo sito dopo averlo trovato nei motori di ricerca, mentre gli esperti di pubblicità a pagamento si concentrano ovviamente sul traffico a pagamento.

Ma una delle fonti di traffico più importanti e più convenienti viene esclusa dalla conversazione: il traffico di riferimento.

Il traffico di riferimento (un termine di Google Analytics) è qualsiasi traffico che arriva al tuo sito da un collegamento al di fuori dei motori di ricerca e dei social media. Se un visitatore online di un sito esterno fa clic su un collegamento che lo conduce al tuo sito, quel visitatore viene conteggiato nel traffico di riferimento e il sito esterno è noto come "referrer".

Allora perché il traffico dei referral è così potente, eppure così sottovalutato? E quali strategie puoi usare per aumentarlo?

La ricerca ha eclissato i social nel traffico di referral complessivo nel 2017 quando Google ha superato Facebook, una tendenza che dovrebbe continuare.

E, secondo Wordstream, la maggior parte dei webmaster vorrebbe vedere più traffico di referral dalla ricerca organica che da qualsiasi altro canale:

In questa guida, ti guiderò attraverso le basi della generazione di traffico di riferimento, comprese molte strategie affidabili che puoi utilizzare per creare un flusso di traffico di riferimento da zero.

Sommario

Perché il traffico di riferimento è prezioso

Innanzitutto, esaminiamo in primo luogo il motivo per cui il traffico da referral è così prezioso per la tua campagna.

  • Traffico complementare. Innanzitutto, il traffico di riferimento funge da fonte di traffico complementare; puoi ottimizzare la tua strategia per concentrarti sul traffico di riferimento, ma è anche supportata da più strategie indipendenti. Ad esempio, dovrai creare collegamenti alla ricerca di SEO e traffico organico, così guadagnerai traffico di riferimento incidentalmente lì. Dovrai anche pubblicare comunicati stampa e fare rete con influencer per costruire la reputazione del tuo marchio, che può anche aiutarti a guadagnare traffico di riferimento.
  • Potenziale di incanalamento. Se stai creando link manualmente per il tuo traffico di referral, puoi utilizzare il tuo contenuto e il targeting per link per incanalare il traffico che alla fine arriva al tuo sito. Utilizzando titoli rilevanti solo per la tua nicchia di destinazione, puoi praticamente garantire che ogni visitatore che segue il tuo link possa essere un potenziale cliente. Inoltre, man mano che raccogli più dati sul tipo di traffico che ricevi e su come si comporta il traffico sul tuo sito, puoi modificare questa fase di canalizzazione della tua strategia per attirare utenti più preziosi.
  • Contesto e interesse. Il tipo di link che crei, insieme al suo posizionamento, ha un grande potenziale per influenzare il comportamento del tuo traffico di riferimento. Ad esempio, se sei un tuttofare locale e scrivi un articolo su "Cosa fare se il tuo lavandino non smette di perdere", puoi utilizzare il contenuto dell'articolo per indirizzare gli utenti a chiamare un professionista. Una volta che sono convinti dell'importanza di questo passaggio, puoi utilizzare un link ben posizionato per indirizzarli al tuo sito. Ciò aumenta notevolmente la possibilità che un visitatore del sito web sia interessato ai tuoi servizi.
  • Dati sul comportamento degli utenti. Infine, grazie a Google Analytics, puoi approfondire le tue metriche sul traffico di riferimento e scoprire esattamente come si sta comportando quel traffico. Puoi segmentare il tuo traffico per guardare solo ai visitatori basati sui referral e persino guardare le singole fonti per vedere quali sono più preziose per il tuo marchio. Da lì, puoi valutare il comportamento degli utenti in loco (insieme all'attività di acquisto) e fare scelte più consapevoli su come ottimizzare la tua strategia in futuro.

Ora daremo un'occhiata alle strategie che puoi utilizzare per creare flussi di traffico di riferimento al tuo sito web. In definitiva, queste strategie possono essere raggruppate in due categorie principali: attirare traffico nel modo più naturale possibile e creare collegamenti manualmente per attirare quel traffico in modo più deliberato. In entrambe le strategie, il tuo obiettivo finale è accumulare più link di alta qualità che trasferiscano traffico al tuo sito, ma come vedrai, ognuno è distinto nella filosofia alla base del suo approccio.

Costruire traffico di riferimento attraverso l'attrazione dei link

Con l'attrazione dei link, il tuo obiettivo è guadagnare link nel modo più "naturale" possibile; Google può svalutare o penalizzare in qualsiasi modo i link che appaiono "innaturali", quindi è sicuramente una strategia più sicura (anche se, come vedrai, non è difficile costruire da soli link naturali). Il problema è che non avrai il controllo diretto sulla posizione, la frequenza, il contesto o la potenza complessiva dei collegamenti che crei.

Tuttavia, se utilizzate insieme a una strategia di link building manuale, queste tattiche possono essere potenti nel plasmare i tuoi flussi di contenuti di riferimento.

Contenuti di alto valore

Il modo più conveniente per attirare link SEO in modo naturale è creare contenuti di valore sul tuo sito, che altri lettori e produttori di contenuti saranno in grado di leggere. Se lo trovano interessante, unico o prezioso, creeranno un collegamento che punta al tuo sito nel loro lavoro.

La strategia è particolarmente preziosa perché sarai in grado di raccogliere il valore di quel contenuto nelle tue altre strategie, sfruttando allo stesso modo la sua potenza per la SEO e l'ottimizzazione delle conversioni. Ma se vuoi che guadagni link per tuo conto, dovrai assicurarti che abbia le qualità di alto livello che le tue fonti di citazione vorranno vedere:

  • Originalità. Se sei l'unica persona a dirlo, non ci saranno altre fonti da citare. Fare affermazioni originali o nuovi argomenti è un modo per far risaltare i tuoi contenuti, ma fai attenzione qui; se fai affermazioni infondate, o se il tuo lavoro è originale solo per la sua audacia, non sarai trattato come un'autorità. Sforzati di distinguerti senza alienare i tuoi lettori principali (o altri membri della tua comunità discorsiva).
  • Statistiche. Alla gente piace mettere le mani su numeri e statistiche, ma è costoso procurarseli da soli. Condurre i propri studi, inclusi sondaggi sulla propria base di clienti, è un modo conveniente per presentare quei numeri al mondo; una volta che saranno disponibili, i tuoi contemporanei vorranno citarli in modo che possano usarli per il proprio lavoro.
  • Immagini e video. Includere contenuti visivi, come immagini o video, è un altro buon modo per guadagnare collegamenti, poiché il contenuto visivo è altamente condivisibile e molto più difficile da produrre rispetto al contenuto scritto, infatti, una singola infografica può costare migliaia di dollari per la produzione. Se sei disposto a investire tempo e/o denaro, potrebbe essere un modo prezioso per guadagnare qualche link e citazione extra.
  • Profondità e completezza. In generale, gli articoli più lunghi e dettagliati tendono ad attirare più collegamenti rispetto ai loro omologhi più brevi. Ciò non significa che puoi riempire i tuoi contenuti di lanugine, tuttavia; il segreto è raggiungere la profondità rimanendo concisi, il che significa che i tuoi contenuti si tuffano in profondità in un singolo problema, piuttosto che parlare in generale di una serie di problemi correlati. Più il tuo contenuto è completo, meglio è.
  • Punti di vista controversi o convincenti. Se vuoi distinguerti ulteriormente, puoi assumere una posizione controversa o introdurre un nuovo punto di vista convincente nel tuo settore. Questo è un po' un azzardo, dal momento che potresti allontanare parte del tuo target demografico, ma ti distinguerai dai tuoi concorrenti e ti renderai una risorsa preziosa da citare quando qualcuno nel tuo settore arriva inevitabilmente a coprire l'argomento in più profondità.

Promozione e Syndication

Se hai già un pubblico e il tuo contenuto è abbastanza buono, potrebbe essere in grado di attrarre link da solo, ma realisticamente, è improbabile. Anche il miglior contenuto ha bisogno di una linea di supporto, per generare un pubblico iniziale e creare slancio. Dopotutto, a che serve il tuo contenuto innovativo se nessuno sa che esiste?

Il modo migliore per supportare i tuoi contenuti è attraverso un ciclo di promozione e diffusione. Con la promozione, utilizzerai il social media marketing e canali altrettanto economici per aumentare la consapevolezza dell'esistenza dei tuoi contenuti. Potresti anche condividerlo in una newsletter aziendale, pagare per la pubblicità, inviare un comunicato stampa al riguardo o condividerlo in un forum della comunità. Idealmente, questo attirerà da centinaia a migliaia di occhi iniziali sul tuo lavoro e quei lettori possono condividere ulteriormente i tuoi contenuti.

Come ulteriore misura di supporto, puoi ridistribuire i tuoi contenuti periodicamente, ogni poche settimane, per catturare l'attenzione di tutti i lettori o follower che ti sei perso la prima volta. Certo, questa strategia funziona molto meglio se disponi già di un seguito sui social media, ma qualsiasi passo che intraprendi per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti sarà prezioso.

Influencer Marketing

Un altro modo per guadagnare link nel modo più naturale possibile è lavorare con altri influencer del tuo settore. L'influencer marketing è un argomento che merita il proprio articolo, ma la premessa di base è facilmente digeribile; ti rivolgerai a una manciata di persone nel tuo settore che hanno già un seguito significativo e molto rispetto, le esporrai al tuo lavoro e in qualche modo le persuaderai a condividerlo con i loro follower.

A seconda di come utilizzi la strategia, questo potrebbe aiutarti in quasi tutte le campagne di marketing online, ma poiché ci stiamo concentrando sul traffico di riferimento, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di farti citare come risorsa nel lavoro in corso sul blog del tuo influencer target. Di conseguenza, dovrai presentare a ciascun influencer un link o una copia dei tuoi contenuti più preziosi e spiegare perché pensi che sarà vantaggioso per loro. Potrebbe essere un elenco di statistiche, un nuovo saggio di ricerca o qualche controargomentazione critica a un argomento di cui sono appassionati. Se prendono nota e si affidano al tuo lavoro per alimentare il loro, potresti facilmente trovarti citato nel loro prossimo pezzo di riferimento.

Volontariato e apparizioni

Potresti anche essere in grado di guadagnare link partecipando a vari eventi della comunità o facendo volontariato per cause di beneficenza. Ad esempio, se doni il tuo spazio o cibo e bevande a un evento di beneficenza locale, potrebbero ringraziarti sulla loro pagina donatrice con un link al tuo sito web. Oppure, se la tua azienda coglie l'opportunità di diventare un relatore a un evento locale per imprenditori, potresti essere elencato come marchio in primo piano nella pagina dell'evento.

Il vantaggio qui è che non dovrai fare molto lavoro per essere presentato e potresti guadagnare un aumento della reputazione semplicemente essendo affiliato all'organizzazione o alla comunità. Lo svantaggio è che non sarai in grado di garantire alcun contesto per le persone che incontrano il tuo link.

Creazione di traffico di riferimento tramite link building

L'attrazione del collegamento naturale non può che portarti lontano. Se vuoi vedere effetti coerenti e misurabili dalla tua strategia di link building, dovrai creare almeno alcuni link manualmente. Finché crei link in modo naturale, non dovrai preoccuparti di essere penalizzato da Google e avrai molto più controllo su dove vengono pubblicati i tuoi link, con quale frequenza vengono creati e che tipo di il traffico è esposto a loro.

Sebbene i post degli ospiti su editori esterni siano il modo migliore per guadagnare traffico da referral, ci sono diverse strategie che puoi utilizzare sotto questo ombrello.

Note generali sui link "buoni" per il traffico dai referral

Indipendentemente dalla strategia specifica che utilizzi per creare collegamenti, dovrai prestare molta attenzione alla qualità di tali collegamenti, in modo da evitare la minaccia di una sanzione di Google e assicurarti che i tuoi collegamenti producano traffico di riferimento in modo affidabile e prezioso il più possibile.

Queste sono le qualità essenziali che devi tenere a mente:

  • Permanenza. Uno dei vantaggi di un link di riferimento è che continua a inviare traffico al tuo sito a tempo indeterminato, finché rimane attivo. Non c'è modo di garantire la permanenza del tuo link, ma ci sono alcune strategie che puoi usare per massimizzare il tuo potenziale qui. Ad esempio, puoi scegliere editori che sono noti e che difficilmente moriranno nei prossimi anni e puoi scegliere di pubblicare solo collegamenti altamente pertinenti per il pubblico di destinazione di un determinato editore.
  • Rilevanza. Parlando di pertinenza, dovrai assicurarti che tutti i tuoi link di riferimento siano il più pertinenti possibile: per l'articolo, per il tuo editore e per i tuoi lettori. Questo può essere una forzatura per alcune pubblicazioni e alcuni argomenti, quindi non aver paura di rinunciare a un'opportunità se significa costruire un collegamento irrilevante. I link pertinenti attirano un traffico migliore perché quel traffico è realmente interessato al tuo marchio, inoltre è meno probabile che i link pertinenti vengano rimossi.
  • Esposizione. Maggiore è l'esposizione di un collegamento, maggiore sarà il traffico che produrrà, motivo per cui è meglio procurarsi un collegamento su una fonte altamente autorevole con molto traffico regolare. Quando inizi per la prima volta, essere presentato su pubblicazioni di alta autorità è difficile, quasi impossibile, ma man mano che acquisisci più esperienza, sarai in grado di ottenere collegamenti a fonti più grandi e più potenti.
  • Urgenza e appello. Il tuo obiettivo finale nella creazione di link per il traffico di referral è ottenere un clic, ma gli utenti rinunceranno a fare clic su un link se non ci sono vantaggi immediati apparenti. Devi costruire collegamenti che abbiano un qualche tipo di appello diretto ai tuoi lettori, come la promessa di dare loro un consiglio pratico, nuove conoscenze o ulteriori informazioni su un argomento toccato. Più urgenza riesci a infondere nel tuo anchor text, più è probabile che i tuoi lettori seguano il link. Questa è un'arte soggettiva, quindi è difficile da padroneggiare.
  • Potenziale nofollow. Ricorda, poiché stai principalmente cercando il traffico di riferimento, puoi sfruttare i link nofollow. I link Nofollow sono link con il tag HTML “nofollow” e sono, per la maggior parte, ignorati dai crawler dei motori di ricerca. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di essere penalizzato da Google per la natura di un collegamento nofollow, dal momento che Google è essenzialmente cieco ad esso, ma i lettori umani non lo saranno!
  • Bonus accessori. Infine, dovrai pensare a eventuali bonus accessori che otterrai da un link di riferimento. Ad esempio, se non disponi di un tag nofollow, il link potrebbe aiutarti ad aumentare l'autorità del tuo dominio o della pagina per la SEO. Se il tuo testo di ancoraggio chiama direttamente il nome del tuo marchio, può aiutarti a costruire il riconoscimento, la reputazione e l'influenza del tuo marchio.

Tipi di citazioni

Il modo migliore per creare un collegamento fuori sito è "citare" qualcosa. In altre parole, utilizzerai il tuo link per convalidare, evidenziare o fare riferimento a qualcosa che è già presente sul tuo sito. Ciò garantirà che il tuo collegamento sia pertinente, poiché fornirà un contesto al lettore o informazioni importanti per comprendere l'intero ambito dell'articolo. È anche una pratica standard per scrivere articoli, indipendentemente da qualsiasi intenzione promozionale che hai, quindi sarà più facile per i tuoi link mimetizzarsi.

Ci sono diversi sottotipi di citazioni da considerare:

  • Usando la tua attività come esempio o caratteristica. Potresti elencare la tua attività come esempio all'interno del corpo dei tuoi contenuti o persino evidenziarla come l'obiettivo principale della funzione. Ad esempio, potresti scrivere un articolo nello stile di un comunicato stampa (o anche un vero e proprio comunicato stampa) e spiegare qualcosa di interessante che la tua attività ha realizzato; il problema qui è che potresti avere problemi a farti accettare dagli editori. Potresti anche elencare la tua azienda come esempio in un lungo elenco di possibili opzioni; ad esempio, la tua app di produttività potrebbe essere elencata come una delle numerose app di produttività in un elenco su come svolgere più lavoro durante il giorno.
  • Fare riferimento a dati o ricerche specifici. Questa è una delle migliori modalità di citazione, poiché nessuno può contestarne l'importanza. Quando menzioni un fatto, una statistica o un dato specifico, devi accreditare la fonte originale collegandoti ad essa. Se quella fonte sembra essere una pagina del tuo sito web, raccoglierai i benefici del traffico che sceglie di seguire quel link. L'unico problema qui è che non tutti i lettori si impegnano a dare seguito ai numeri; potrebbero prendere i tuoi dati al valore nominale.
  • Prestare un preventivo. Puoi anche citare una pagina del tuo sito web se stai prendendo in prestito una citazione specifica da esso, o collegarti alla tua home page se stai citando qualcuno all'interno della tua attività specificamente per il pezzo. Ancora una volta, questi tipi di link hanno una forte permanenza e pertinenza, poiché devono essere inclusi a scopo di citazione, ma di conseguenza potresti vedere una percentuale inferiore di traffico di click-through. È un compromesso con cui tutti i marketer del traffico di riferimento devono convivere.
  • Riferimento a una pagina con ulteriori informazioni. Uno dei miei metodi preferiti è quello di collegare una pagina con l'intenzione specifica di utilizzarla per fornire ai lettori maggiori informazioni o elaborazioni su un punto chiave. Ad esempio, diciamo che sto scrivendo un articolo su come rendere una casa più attraente per i potenziali acquirenti e uno dei miei punti riguarda la pittura delle stanze del colore giusto. Potrei quindi incoraggiare i lettori a leggere il mio post sul blog sulla teoria del colore, che elaborerebbe il punto principale dell'articolo. Ciò fornisce ai lettori informazioni preziose senza sminuire l'argomento centrale del pezzo, quindi ha una bassa probabilità di essere rimosso, ma allo stesso tempo li incoraggia a fare clic.
  • Arricchire il sottotitolo o il profilo dell'autore. La maggior parte degli editori fuori sede ti chiederà di scrivere un sottotitolo per il tuo profilo autore o di crearne uno per te. Di solito è la tua occasione per collegarti a una home page, a una pagina del profilo di un social media o a una pagina interna specifica del tuo sito. Potresti non ottenere un picco di traffico inizialmente quando il link viene pubblicato per la prima volta, ma finché continui a contribuire regolarmente, questo link sarà una fonte di rendimenti coerenti per te. Anche questo collegamento è descritto in modo semplice, quindi gli unici visitatori che otterrai saranno persone attivamente interessate al tuo marchio.
  • Riconoscimento di una partnership o affiliazione. Puoi anche guadagnare un link con potenziale traffico di riferimento se vieni riconosciuto come partner o affiliato. Ad esempio, se doni o offri servizi di volontariato a un'organizzazione di beneficenza, potrebbero ringraziarti su una pagina "sponsor" o se hai creato un'app che gestisce la sicurezza aziendale, potresti essere incluso come una sorta di badge di fiducia. Questi collegamenti possono essere preziosi, ma in termini di traffico di riferimento, di solito sono una priorità secondaria.

Articoli su pubblicazioni esterne

Come vedrai nelle prossime sottosezioni, ci sono molte possibilità per creare link in grado di inviare traffico di riferimento a modo tuo, ma il più prezioso è creare link di citazione nel corpo di un articolo che hai scritto per un editore esterno.

Perché è così potente?

  • Consistenza. La creazione di collegamenti tramite altri metodi può essere incostante: potresti far rimuovere un collegamento dal sito Web di hosting o incorrere in una penalità se il tuo lavoro non è rilevante. Devi anche essere più opportunista su quando colpire. La pubblicazione con autorità esterne consente di creare un flusso costante di contenuti, ottenendo ritorni molto più coerenti.
  • Controllo contestuale. Poiché sarai incaricato di scrivere il contenuto che circonda il tuo link di riferimento, avrai un maggiore controllo contestuale. Puoi utilizzare la tua scelta di argomenti per incanalare il tuo pubblico verso lettori più pertinenti e creare lead-in e anchor text che ti offrono il più alto tasso potenziale di click-through.
  • Scalabilità. Con la pubblicazione degli ospiti, puoi ridimensionare la tua strategia quanto vuoi. Più lavori per costruire la tua autorità, maggiore sarà la tua reputazione e più editori avrai accesso.

Il principale svantaggio di scrivere articoli per altri editori è che i tuoi guadagni si baseranno sul livello di impegno che ci metti; questa non è una strategia veloce ed è una che richiede uno sforzo intenso e coerente per ottenere i migliori rendimenti possibili.

Detto questo, il processo è apprendibile.

Stabilire la tua reputazione

Il tuo primo obiettivo dovrebbe essere quello di creare una reputazione. Questo ti aiuterà in due modi importanti.

Innanzitutto, avrai bisogno di una reputazione se vuoi essere accettato da editori esterni, e più grande è, meglio è. Gli editori vogliono assicurarsi di accettare solo contenuti da autori autorevoli in modo verificabile, quindi dovrai dimostrarlo costruendo la tua reputazione al loro livello. Migliore sarà la tua percezione, più facile sarà ottenere uno slot ospite e più editori di alto livello potrai accedere.

In secondo luogo, avrai bisogno di un posto dove trarre vantaggio dal tuo traffico in entrata. Il traffico dei referral è prezioso quanto le azioni che intraprendono quando hanno raggiunto la loro destinazione, quindi avrai bisogno di un solido archivio di contenuti pronti per le conversioni se vuoi avere successo.

Avrai bisogno di quattro cose principali per costruire quella reputazione:

  • Una nicchia. Gli editori cercano esperti: non vogliono che nessuno con una connessione Internet inizi a scrivere per loro. E mentre è possibile sviluppare competenze in un'area generale (come "marketing"), è meglio scegliere una nicchia specifica per te per iniziare ed espandere da lì (come "marketing per motori di ricerca per piccole imprese"). Più specifico, più velocemente sarai in grado di costruire la tua reputazione e più ti distinguerai dai tuoi concorrenti. Fai le tue ricerche di mercato prima di prendere una decisione e inizia a guardare ai potenziali editori all'interno di quella nicchia.
  • Un blog. Successivamente, dovrai avere un blog in atto. Questo sarà il primo posto in cui i tuoi potenziali editori guardano quando valutano la tua esperienza e determinano le tue capacità di scrittura. Ti darà anche spazio per creare contenuti a cui eventualmente collegarti. Di conseguenza, ti consigliamo di avere alcune dozzine di post nel tuo archivio prima di iniziare a provare a essere presentato. Se stai iniziando da zero, assicurati di retrodatarli in modo che il tuo blog sembri più vecchio di quanto non sia in realtà.
  • Un marchio personale. Ti consiglio anche di avere un marchio personale in atto. Troppe aziende commettono l'errore di scrivere blog e costruire una reputazione attorno al proprio marchio aziendale, ma questo è limitante; i marchi personali sono più facili per lo sviluppo di un pubblico di lettori e sono più affidabili sia dai lettori che dagli editori. Se sei nuovo nel mondo del personal branding, non preoccuparti; questo è solo un modo per pubblicizzare la tua personalità individuale come autore, piuttosto che il tuo allineamento con un marchio, in particolare. È anche possibile avere più marchi personali sotto l'ombrello del tuo marchio aziendale, il che è particolarmente vantaggioso per iniziative su larga scala.
  • Canali social. Infine, vorrai sviluppare la tua presenza sui social media, rivendicando profili specifici per i tuoi marchi personali e sindacando regolarmente i tuoi migliori contenuti. Qui puoi iniziare a interagire con i follower che potrebbero essere interessati al tuo lavoro e integrarti nelle comunità che alla fine leggeranno le tue pubblicazioni. Parla regolarmente con i tuoi follower se vuoi che rimangano interessati. E sebbene più follower non siano necessariamente migliori, un numero di follower più elevato può sembrare più impressionante a un editore che valuta la tua reputazione attuale.

Ottenere la tua prima caratteristica

Una volta che hai una solida reputazione e una base di contenuti in atto, puoi iniziare a lavorare al prossimo importante traguardo: ottenere il tuo primo guest post. In un certo senso, questo è il passaggio più difficile del processo, dal momento che non avrai molto lavoro esterno a cui fare riferimento quando fai domanda per il concerto.

Tuttavia, puoi massimizzare le tue possibilità di successo prestando attenzione a quanto segue:

  • L'editore. Non inviare email a dozzine di editori nella speranza che uno di loro morda. Invece, restringi la tua attenzione a una manciata di editori che hanno le maggiori possibilità di accettare la tua pubblicazione. Di solito, questo significa scegliere un editore un po' in basso sul totem: dovrebbe avere una reputazione, ma niente di così significativo da non avere la possibilità di essere accettato. Se hanno una politica di presentazione aperta, ancora meglio. Infine, assicurati che l'editore sia il più vicino possibile alla tua nicchia; se non riesci a trovare esattamente un editore con la tua nicchia, trovane uno con un argomento adiacente alla nicchia.
  • Il passo. Una volta che hai deciso un editore, è il momento di fare un passo. Dovrai consultare il sito Web per trovare le informazioni di contatto dell'editore o del webmaster responsabile delle operazioni. Se le informazioni non sono disponibili pubblicamente, considera l'utilizzo di tattiche di ricerca online per trovarle. Una volta che hai le informazioni dell'editore, rivolgiti a lui personalmente e direttamente; chiarisci che comprendi le intenzioni della pubblicazione e indica il tuo desiderio di farne parte. Quindi, lancia due o tre idee per il contenuto, in linea con il pubblico di destinazione della pubblicazione e il contenuto tipico. Includi un paio di opzioni per il titolo per ciascuno, oltre a una descrizione di una o due frasi dell'argomento dell'articolo. Dovrai anche includere collegamenti al tuo blog e ai profili social, come una sorta di curriculum.
  • Il processo editoriale. Supponendo che la tua proposta venga accettata, inizierai il processo editoriale. Questo processo varia notevolmente da editore a editore, ma ci sono alcune somiglianze che condividono quasi tutti gli editori. Potrebbe essere data una scadenza o avere carta bianca per la presentazione. In ogni caso, dovrai rivedere tutti gli standard editoriali o le linee guida che hanno prima di iniziare la tua bozza. Quando hai finito, invierai la prima bozza all'editore, che di solito tornerà con le modifiche e i ritocchi suggeriti: cerca di non discutere a questo punto. È meglio mettere i piedi nella porta, anche se significa scendere a compromessi significativi. Se rimuovono il tuo link di riferimento, chiediti perché, ma continua a forgiare la relazione; avrai più opportunità per i link di riferimento in futuro.

Mantenere le relazioni

A questo punto, i tuoi obiettivi sono duplici: mantenere il tuo rapporto di lavoro con il tuo editore originale ed espanderti in un nuovo territorio.

È importante mantenere i rapporti con qualsiasi editore o editore con cui hai avuto un rapporto positivo in passato. Questo è in parte per rimanere in buoni rapporti, quindi puoi quasi garantire che i tuoi link di riferimento esistenti rimarranno attivi e pertinenti. È anche così puoi avere l'opportunità di pubblicare più contenuti in futuro, se dovessi decidere di farlo. Se rimani in buoni rapporti con l'editore e la community nel suo insieme, potresti anche guadagnare la possibilità di ottenere referral per altre opportunità con altri editori.

Facendo la scalata

Oltre a mantenere le tue relazioni esistenti, ti consigliamo di iniziare a "salire la scala" dell'autorità di dominio. Gli editori di maggiore autorità, con volumi di traffico più elevati e lettori (in genere) più attenti, ti faranno guadagnare più traffico per ogni link che crei. Serviranno anche come trampolino di lancio più prezioso per qualunque sia la tua prossima opportunità di pubblicazione.

Ogni nuovo publisher che contatti dovrebbe mostrare un miglioramento in almeno una delle seguenti aree:

  • Traffico. Alcuni siti pubblicano apertamente i loro volumi di traffico, ma per altri siti dovrai essere creativo. Più alto e coerente è il flusso di traffico di un sito, maggiore sarà il traffico di referral che i tuoi link riceveranno.
  • Rilevanza. All'inizio della tua campagna di traffico da referral, ti consigliamo di concentrarti sui publisher correlati alla tua nicchia principale, o almeno sui publisher che si rivolgono ai tuoi dati demografici target. Ma una volta stabilita un'autorità più grande, potresti voler espandere la tua portata a editori più generali; potresti dover essere creativo quando lavori con link di nicchia in contenuti generalizzati, ma i risultati finali saranno una reputazione più grande e molto più traffico in entrata.
  • Autorità. Dovrai anche tenere a mente l'autorità di dominio di un sito; mentre l'autorità e il traffico sono altamente correlati grazie alle classifiche di ricerca, potresti scoprire che alcuni siti ad alta autorità hanno volumi di traffico inferiori. Questo perché alcuni siti sono più interessati alla qualità, all'autorità e alla stima che alla generazione di traffico. Usa queste informazioni a tuo vantaggio; se il tuo obiettivo è il traffico da referral, non aver paura di rifiutare un'opportunità di alta autorità a favore di un publisher con più traffico in generale.

All'inizio il processo sarà lento, ma una volta raggiunto un alto livello di autorità e costruito una reputazione con migliaia di follower, avrai accesso praticamente a qualsiasi editore desideri.

Mantenere un approccio coerente

Per risultati ottimali, è una buona idea mantenere un processo coerente. Ciò non significa pubblicare gli stessi tipi di contenuti per gli stessi editori più e più volte (al contrario, nuove idee per i contenuti sono di gran lunga migliori), ma significa rimanere coerenti nelle seguenti aree:

  • Obiettivi. Hai bisogno di una visione globale per la tua campagna. Ad esempio, stai cercando di raggiungere una certa pietra miliare del volume di traffico? O sei più preoccupato di ottenere traffico ad alta conversione sul tuo sito? Tutti i tuoi sforzi dovrebbero essere concentrati sul raggiungimento di questo obiettivo, comunque si manifesti.
  • Manutenzione delle relazioni. Considera la possibilità di impostare un calendario editoriale, in modo da poter continuare a inviare contributi alla maggior parte (se non a tutti) dei vecchi editori con cui hai lavorato in passato. Mantenerli a rotazione regolare, anche se è solo un post al mese, può aiutarti a mantenere i tuoi flussi di traffico freschi e le tue relazioni attive.
  • Progressione. Dovresti anche dare la priorità alla coerenza nella tua progressione nella catena di editori autorevoli. Non accontentarti troppo a lungo della tua attuale formazione di editori; avanzare in un nuovo territorio, con editori di maggiore autorità e accesso a un traffico più elevato, è l'unico modo per raggiungere un nuovo pubblico e mantenere la tua crescita. Come con la maggior parte delle strategie di marketing in entrata, più investi e più a lungo persegui questa strategia, maggiori saranno i tuoi rendimenti.

Queste tre aree di coerenza ti garantiranno di continuare a ricevere un flusso costante di traffico in entrata, con uno slancio sufficiente per sostenere qualsiasi tipo di crescita tu stia perseguendo.

La costanza è importante anche perché ti permette di valutare in modo più efficiente i tuoi progressi; quando hai una lunga storia di modelli di traffico documentati e solide aspettative per i risultati del tuo lavoro, puoi dire quando un determinato editore non sta funzionando, quando un articolo supera significativamente i tuoi altri o quando i tuoi sforzi cumulativamente stanno producendo un maggiore o rendimento inferiore. Approfondirò il ROI della tua campagna nella sezione finale di questo articolo, ma per sfruttare appieno i vantaggi di tale analisi, dovrai essere coerente nel tuo approccio.

Esternalizzare il tuo lavoro

Incontrerai un paio di problemi chiave mentre tenti questi sforzi:

  • Ritmo. La generazione di traffico di riferimento non ti farà guadagnare immediatamente; i tuoi primi editori non ti daranno molto traffico e ci vorranno mesi per costruire la tua reputazione abbastanza da vedere qualcosa di sostanziale. Di conseguenza, potresti sentirti frustrato dal tuo ritmo di sviluppo.
  • Investimento di tempo. As you start adding more publishers, you'll find that maintaining relationships with all of them can be ridiculously time-intensive. You'll need to generate dozens of articles per months, and at higher levels of development, per week. Maintaining a level of quality and thought leadership in those conditions can be a challenge for even the most effective, experienced writers.
  • Trial and error. If this is your first time attempting the strategy, you'll face a steep learning curve. You'll struggle to come up with topic ideas consistently, you might experience difficulty finding relevant publishers, and you'll certainly face significant rejection from editors. This trial-and-error process can significantly interfere with your return on investment (ROI), and frustrate you to the point where you don't want to continue—even if better results are just a few tweaks away.

The solution to all these problems is outsourcing your referral traffic strategy. Some content marketing firms, like SEO.co, specialize in creating off-site content for the purposes of link building.

Because they already have an extended network of publishing profiles, connections to editors, and a fleet of talented writers, they can place content and generate referral traffic far more efficiently than any newcomer. Even high-budget plans should cost you far less than the equivalent time required to build a campaign on your own.

Q&A Sites and Forums

Another option for building links capable of generating referral traffic is to place links on Q&A sites (like Quora) and special forums (related to your industry).

The overall goal here is to use a personal branding profile to answer other users' questions, including a link to back up your statements or elaborate on a specific point.

There are three main steps to take:

  • Establish yourself within the community. First, work on establishing yourself within the community. Create and flesh out a profile for your personal brand, and start engaging with posts and other individuals. Avoid building links right away; it's better if you have a few answers, comments, and interactions under your belt before you start trying to self-promote. Over time, you'll establish your expertise within your target niche.
  • Start slow, and avoid excessive promotion. Be careful how you include your first few referral links. If it looks like you're answering questions for the sole purpose of generating referral traffic, people aren't going to value your response, and you might get your link removed—or your account banned entirely. You can make your links stronger and more relevant by including links to other resources, by ensuring your link is genuinely valuable to the thread, and by including a diversity of links across your responses (and sometimes, not including a link at all).
  • Create synergy with your other strategies. Posting links on these channels allows you to build synergy with your other strategies; by building a reputation for yourself on Quora and forums specific to your niche, you'll be able to attract more social media followers—giving you two more good reasons a publisher would want to accept your work. As you gain more upvotes and notoriety, make sure you reference your profile when pitching to new editors.

Because many threads and questions will only get limited exposure, there isn't as much room for growth in this method of referral traffic generation. However, it's a great way to build a foundation for your strategy.

Blog Comments

In a similar approach, you can use your personal brand to leave blog comments on other authors' blog posts, with links pointing back to your site. This can be a risky strategy, since blog comments are typically heavily monitored for spam and self-promotion; accordingly, these links will need to be highly relevant if they're going to survive.

Make sure you choose blogs with heavy traffic and active comment sections, and link your social media profiles if you can. If you're active enough on a blog related to your industry, you can build your visibility and reputation, and hopefully make it easier to get your content featured on that channel in the future.

Affiliate Links and Paid Promotion

Google's link policy forbids you from paying for links for the purposes of boosting your reputation and search rankings, but there's a significant exception: affiliate links. Affiliate links are paid promotional links, which typically compensate the link's host for any meaningful traffic they send the affiliate's way.

Because Google considers this a form of advertising, rather than rank manipulation, it's an acceptable form of promotion—so long as you use the nofollow tag and don't attempt to disguise the fact that it's a paid link. But because it's a link, it operates in a gray area between paid traffic and referral traffic.

Paid links aren't nearly as inexpensive or efficient as other link building strategies, but if you're struggling to generate early momentum for your campaign, this can be a way to kick-start your inbound traffic—and maybe start building a relationship with another publisher.

Measurement and Analysis

How can you tell if your efforts are working? You'll feel good when you get your first few articles published, but how are you going to gauge whether you're getting enough traffic to justify your efforts? In other words, are you seeing a higher rate of return than your rate of investment?

The only way to know for sure is to commit to regular sessions of measurement and analysis. By using tools like Google Analytics, you can delve into the exact makeup of your referral traffic, and monitor how it develops over time.

ROI

Ultimately, the best measurement you have for the success of your campaign is your return on investment (ROI), which will tell you how much value you're getting compared to what you're investing into the campaign.

This is a simple formula, but a complex metric to track.

Let's start with the “investment” side of the equation. You'll start by tallying up all the costs you've expended for a given period—let's say a month. Include any money you've spent on outsourcing, as well as a cash equivalent of whatever time you've spent on creating content and placing links. Time tracking software like Toggl can help you keep track of your time expenditure if you're confused on how much time you're spending.

Let's say you've come to a total of $2,000 for the month.

The “return” side of the equation is a little more complicated to track. You'll need to know two things:

  • The average value of a visitor.
  • The number of referral visitors you receive.

To calculate the average value of a visitor, first calculate the value of a conversion. If you sell a product, you can get to this figure by finding the average value of an order. If you collect form submissions as leads, you'll need to calculate the lifetime value of a customer and multiply that by your average close rate. You'll need to rely on internal tracking methods to figure out these metrics.

Once you know the value of a conversion, things get much easier. By setting up Goals in Google Analytics, you can track the number of conversions you get in a given month (or any other time period you choose), as well as a percentage-based conversion rate.

conversations in google analytics

Goals Google Analytics

(Fonte immagine: Google)

If you need help setting up Goals, Google has an excellent guide on the subject.

Once you know your conversion rate and the average value of a conversion, you can multiply them together to get the average value of a visitor. For example, if your average conversion value is $50, and your conversion rate is 5 percent, your average visitor value will be $2.50—and that's the first metric you need to know.

Next, you need to know the number of referral visitors you receive. You can access these data by heading to the Acquisition submenu, then the All Traffic submenu, and then clicking on Referrals.

Referrals in Google Analytics

Once there, you'll be able to view all your referrals for given period. Use the upper-right parameters to select a specific date range, and for now, pay attention to the total number of referral visitors for the month.

Referrals Traffic in Google Analytics

Now let's say you've gotten 1,000 referral visitors for the month.

Here's what we know:

  • You've spent $2,000.
  • You've gotten 1,000 referral visitors.
  • Each referral visitor is worth an average of $2.50.

Multiply the average value of a referral visitor by the number of referral visitors to get your total return—$2,500—then compare that figure to your investment–$2,000. In this case, you had an ROI of $500, which means you're making more money than you're spending.

Do note that since referral traffic is a strategy that takes a long time to develop, your ROI for the first month or two will likely be low, or even negative. Only after a few months of consistent effort will you see your ROI start to grow.

That said, if you're doing everything correctly, you should see your ROI growing consistently, reaching significant positive territory at the peak of your campaign. If your ROI stagnates or never becomes positive, it's a sign there's something wrong, and you'll need to make an adjustment.

Source Quality

Your overall ROI is an important snapshot to evaluate how your campaign is going overall, but if you want to make intelligent changes to your campaign, you'll need to dig a bit deeper. To start, you can look at the quality of each of your sources, based on the following criteria:

  • Visitors per referring link (or per article). In the Referral traffic section I mentioned in the previous subsection, you can find a list of all the traffic you've gotten from each of your referring sources. This should sort your sources in terms of most to least traffic by default; accordingly, your most valuable sources will be listed at the top. Look at how many links you've built or how many articles you've posted, and divide your traffic by that figure—this will tell you how much traffic you stand to gain from each new article or link, which should allow you to gauge the relative worth of each source.

traffic sources

  • Article popularity and traffic potential. It's also a good idea to check the publishing site directly for metrics related to your work; most publishers will make statistics like pageviews and time spent on page available to their guest authors. The more popular your articles are on a publishing site, the more valuable that site likely is for your brand. You may also want to look at the traffic potential of a given site by looking at some of their top overall articles. If there's a major discrepancy between the top articles on the referring site and your articles, it's a sign your content isn't as relevant or appropriate for the site as it could be. Keep this in mind when evaluating the worth of each source.
  • Number of opportunities and ease of publishing. It's also worth considering the degree of effort you must put into publishing on a given site; if the editors are picky and it takes you three times as long to write the articles you publish, it might not be worth the extra effort if it only results in a marginal increase in referral traffic. Conversely, a site that makes it easy to publish may be worth the minimal investment even if it only yields a small amount of traffic.
  • Audience quality. Quantity doesn't always mean quality, even in the world of referral traffic. Make sure you also evaluate the qualitative aspects of the traffic you get from each referral source. There are several things you can look at here, including user behavior (which I'll dig into in the next subsection), but for now, take a look at the Behavior and Conversion metrics you'll see on the Referrals page of Analytics. If a source has a particularly low bounce rate, a high session duration, and a high number of pages per session, it's a sign that this referral source is especially valuable to you. The same goes for if a source's traffic has a higher conversion rate than another's. Keep this in mind when comparing sources.

audience quality

  • Autorità di dominio. Infine, considera di controllare l'autorità di dominio di ciascuna fonte di riferimento; questo può dirti quanto valore SEO secondario puoi ottenere dai tuoi link e darti un'indicazione della forza relativa di ciascun editore. Open Site Explorer di Moz è un ottimo strumento per calcolare questa metrica: basta inserire l'URL e visualizzare l'Autorità a sinistra.

moz open site explorer

(Fonte immagine: Moz)

Se utilizzi il calcolo del ROI sopra durante il filtraggio del traffico in base alle singole sorgenti, puoi calcolare in modo approssimativo il ROI delle tue singole sorgenti. Si tratta di più informazioni di quelle necessarie per la maggior parte delle campagne in fase iniziale, ma può essere uno strumento prezioso se sei indeciso sul valore di un particolare referrer.

Se una fonte sembra avere un ROI o un valore complessivo problematicamente basso, non aver paura di eliminarla dalla tua normale formazione, specialmente se hai molte altre fonti per fare la differenza. E se una fonte sembra particolarmente preziosa, vedi se puoi aumentare la quantità di post lì.

Comportamento dell'utente

Diamo un'occhiata più approfondita al comportamento degli utenti, poiché può fornirti informazioni sulla composizione del traffico di una sorgente di referral e sull'efficacia del tuo sito nel gestire il traffico di referral in entrata. Questa è più una valutazione qualitativa che quantitativa, quindi non aspettarti che ne derivino conclusioni assolute. Usalo invece per:

  • Rompi i legami tra fonti di valore simile. Se due fonti di referral sembrano simili, valuta il comportamento degli utenti per determinare quale è "migliore" per il tuo marchio.
  • Scopri come gli argomenti sono correlati al comportamento in loco. Presta attenzione al comportamento dell'utente associato al traffico di riferimento da diversi articoli e link. È possibile utilizzare queste informazioni per selezionare argomenti di contenuto più potenti e archetipi di collegamento in futuro.
  • Modifica il layout del tuo sito. L'ottimizzazione per il comportamento degli utenti e le conversioni è un argomento che merita una propria guida, ma è importante riconoscerlo; anche se ricevi molto traffico da referral, se il tuo sito non è ottimizzato per le conversioni, potresti comunque riscontrare un ROI basso. L'esame del comportamento degli utenti può individuare i punti deboli e indirizzarti verso utili ottimizzazioni.

La scheda Comportamento in Google Analytics ti darà accesso a tonnellate di metriche, tra cui visualizzazioni di pagina, tempo trascorso sulla pagina, frequenza di rimbalzo, frequenza di uscita e come gli utenti navigano nel tuo sito.

Behavior tab in Google Analytics

In alto, avrai la possibilità di filtrare il traffico per fonte di riferimento aggiungendo diversi "Segmenti".

Segments

Analisi completa

Vale anche la pena misurare altri vantaggi che ottieni dalla tua strategia di traffico di riferimento che non sono specificamente traffico di riferimento. Ad esempio, i tuoi sforzi di creazione di link probabilmente aumenteranno l'autorità del tuo dominio e le classifiche di ricerca, e quindi miglioreranno anche i tuoi dati sul traffico organico. Essere più attivi con editori, blog e forum fuori sede avrà anche un impatto misurabile sulla consapevolezza del marchio, che è difficile da calcolare, ma è comunque significativo.

Se stai perseguendo altre strategie di marketing, fornisci loro un'analisi comparativa; potresti trovare la necessità di modificare il tuo budget verso o lontano dal traffico di riferimento una volta appreso come il suo ROI e l'efficacia complessiva si confrontano con quelli delle altre tattiche nella tua timoneria.

Conclusione

Il traffico di riferimento ha abbastanza potere e potenziale per fungere da strategia autonoma per supportare il tuo marchio, ma poiché ha così tanti legami con altre preziose strategie di marketing, è meglio usarlo come un altro thread di generazione di traffico in una campagna completa. Potrebbero essere necessari da alcuni mesi ad alcuni anni per acquisire l'esperienza e costruire l'autorità necessaria per sfruttare al massimo il potenziale di una strategia incentrata sul traffico di riferimento, ma ne vale la pena.

In alternativa, puoi avvalerti dell'aiuto di una società di content marketing specializzata nella generazione di traffico di riferimento per i suoi clienti, in particolare con i nostri servizi di creazione di link e contenuti di qualità e scrittura di blog. A SEO.co, questa è precisamente la nostra specialità. Contattaci oggi per saperne di più su come possiamo aumentare il traffico di riferimento al tuo sito, con alcuni dei migliori contenuti del settore.